Il Corso di Medicina Omeopatica LUIMO ha durata triennale ed è così strutturato:
Primo anno
Il primo anno è costituito da due moduli:
Modulo 1, di introduzione ai princìpi dell'omeopatia
Modulo 2 di approfondimento.
Bienno Formativo
I due anni successivi consentono di approfondire ulteriormente la Medicina Omeopatica, anche attraverso lo studio di casi clinici.
Requisiti
L'iscrizione al Corso di Omeopatia LUIMO è riservato a medici chirurghi e odontoiatri (iscritti agli Ordini Professionali), farmacisti, veterinari* e studenti iscritti a queste Facoltà in regola con gli esami del quarto anno.
* I veterinari sono pregati di contattare la Segreteria Didattica per avere maggiori informazioni relative al titolo rilasciato.
Medici provenienti da altri corsi di Medicina Omeopatica possono partecipare ai corsi LUIMO dopo aver consultato la segreteria didattica della scuola.
Nota bene: allo stato attuale in Italia è possibile esercitare la Medicina Omeopatica come atto diagnostico e terapeutico esclusivamente se si è in possesso di laurea in Medicina e Chirurgia se si è iscritti agli Ordini Professionali di riferimento.
-
1° Anno di Corso // Modulo 1
Durante il primo modulo il programma affronterà la storia e la filosofia della Medicina, vita e opere di Samuel Hahnemann, nascita e sviluppo della Medicina Omeopatica e i suoi principi. Si condurrà lo studente, attraverso lo studio del testo fondamentale, L'Organon dell'Arte del Guarire di Samuel Hahnemann, alla conoscenza dei principi metodologici della Medicina Omeopatica:
- LEGGE DI SIMILITUDINE
- VIS VITALIS o Forza Vitale
- MIASMI (accenni)
- SPERIMENTAZIONE PURA
- NATURA E PREPARAZIONE DEL RIMEDIO OMEOPATICO
- INDIVIDUALIZZAZIONE DEL MALATO
- INDIVIDUALIZZAZIONE DEL RIMEDIO
- DOSE UNICA
-
1° Anno di Corso // Modulo 2
si approfondiranno i temi trattati durante il primo modulo e si affronteranno elementi di epistemologia medica e metodologia della scienza, sperimentazione pura, malattie acute e croniche, come affrontare il caso acuto, studio della Materia Medica e diagnosi differenziale tra rimedi, concetto di Similitudine dalle origini fino ai tempi di Hahnemann, pensiero medico scientifico vitalista, metodo scientifico in omeopatia, Medicina Omeopatica come medicina della persona umana, concetti di Salute - Malattia - Guarigione, aspetti di Deontologia medica e Medicina legale: il Consenso informato. Viene introdotta la metodologia sperimentale (sperimentazione pura) che è alla base della nozione centrale della Medicina Omeopatica, cioè la LEGGE di SIMILITUDINE. Si comincia lo studio della Materia Medica (FARMACOGNOSIA) e la FARMACOPRASSIA. Nella seconda parte del primo anno, a queste lezioni teoriche vengono affiancate lezioni pratiche riguardanti la sperimentazione pura, l'analisi del paziente nelle malattie acute e stagionali (e lo studio dei rimedi adatti al loro trattamento}, con seminari a tema.
Accederanno al Modulo 2 tutti gli studenti che avranno rispettato il minimo di presenze al Modulo 1 nella percentuale dell'80%.
Mentre al biennio vi accederanno coloro che al termine del primo anno avranno presentato e discusso un elaborato concordato con la direzione didattica. -
Biennio formativo
Durante il secondo e il terzo anno di corso vengono approfonditi i princìpi della Medicina Omeopatica e lo studio dell'ORGANON, si introducono i concetti di Miasma e di Costituzione. Viene studiato in modo sistematico il rapporto medico-paziente mediante l'analisi in aula di casi clinici, sia come reports che come eventuali casi clinici dal vivo.
Viene introdotto l'uso del Protocollo Clinico-Biopatografico LUIMO per tracciare la storia clinica dei pazienti e come strumento dimostrativo e di verifica dell'attività clinica del medico. Vengono introdotti lo studio del Repertorio e la sua applicazione nell'analisi dei singoli casi clinici. Infine, continua lo studio dei rimedi più importanti della Materia Medica omeopatica (circa cento) e l'analisi differenziale tra i vari rimedi.
L'obiettivo del Corso di Omeopatia LUIMO, è quello di preparare gli allievi ad affrontare casi acuti e casi cronici e loro follow-up, l'uso delle dosi in relazione allo stato del malato, la scelta della diluizione e la sua eventuale ripetizione, imparando a valutare le risposte dopo la prima somministrazione del rimedio omeopatico prescritto e/o le successive.
Notevole attenzione verrà prestata alle varie fasi della vita dell'essere umano, dalla gravidanza al neonato, alle fasi evolutive del bambino, adolescenza, maturità, menopausa e a tutte le dinamiche fisiopatologiche durante il corso dell'intera esistenza fino alla terza età.
Accederanno agli esami di fine triennio tutti gli studenti che avranno frequentato almeno l'80% dell'intero corso e riceveranno, dopo aver presentato e discusso in sede di esame una tesina, l'Attestato di utile frequenza al Corso Triennale di Medicina Omeopatica LUIMO che permette l'iscrizione, presso l'Ordine dei Medici di Napoli o di altri Ordini Provinciali, negli appositi Registri degli Esperti in Omeopatia.
Durante l'anno accademico sono previsti alcuni seminari di approfondimento di dottrina e clinica omeopatica, tenuti da medici esperti in omeopatia italiani o internazionali, alcuni dei quali erogheranno ECM.
Il corso di studi per l'apprendimento della Medicina Omeopatica Hahnemanniana, in conformità a quanto deliberato con atto n. 54/C5R del 7 febbraio 2013 art. 4 dalla Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, ha durata triennale per complessive 400 ore di lezione teoriche a cui si aggiungono 100 ore di Clinica da casi di report e casi dal vivo con affiancamento del docente.

